COS’È IL DISTRETTO SILE MEDUNA?
Un’occasione per conoscere il territorio attraverso le imprese che lo vivono, ogni giorno. Il Distretto del Commercio Sile e Meduna è uno strumento di sviluppo e valorizzazione che unisce amministrazioni, imprese e cittadini.
Il Distretto del Commercio Sile e Meduna si ispira alle finalità della Legge Regionale 3/2021 – Sviluppo Impresa, che promuove il commercio come leva strategica per lo sviluppo economico sostenibile e la crescita sociale in Friuli Venezia Giulia. Il Distretto valorizza le risorse del territorio e mette al centro le attività di commercio locale, riconosciute come presidio sociale, motore economico e strumento di promozione turistica.
Attraverso un sistema condiviso di competenze e conoscenze, i Comuni e i partner collaborano per realizzare progetti capaci di rafforzare le imprese, migliorare i servizi e rendere più attrattivi i centri cittadini.
QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL DISTRETTO
La strategia del Distretto del Commercio Sile e Meduna si fonda su più strumenti: la comunicazione digitale, per raggiungere in modo capillare cittadini, turisti e investitori; il sostegno diretto alle imprese che scelgono di innovare con tecnologie digitali e pratiche di sostenibilità ambientale.
In questo modo il Distretto favorisce un circolo virtuoso tra innovazione, competitività e rispetto del territorio, valorizzando le attività commerciali e rafforzando l’attrattività dei comuni dell’azzanese.
Sviluppo del commercio locale: Favorire il commercio di vicinato e sviluppare la competitività del distretto.
Marketing e promozione: Comunicare in modo coordinato le azioni del Distretto, l’identità del tessuto commerciale urbano e le iniziative di marketing territoriale, costruendo un efficace branding territoriale.
Formazione e competitività: Organizzare attività di informazione e formazione per i commercianti per migliorare la competitività aziendale, l’innovazione, i servizi per la clientela e l’efficienza interna.
Rete imprenditoriale e azioni di sistema: Rafforzare le azioni di sistema fra le imprese distrettuali per favorire la condivisione di esperienze e potenziare la rete con le Istituzioni pubbliche e private per attivare circuiti di confronto e miglioramento.
Sostenibilità ambientale: Promuovere azioni finalizzate allo sviluppo sostenibile, in particolare attraverso il coinvolgimento delle imprese del settore terziario.
Attrattività territoriale: Costruire un polo attrattore per investimenti, attrarre flussi turistici promuovendo l’offerta turistico-commerciale e favorire il trend demografico di migrazione interna valorizzando la qualità dello spazio urbano.
Rigenerazione urbana: migliorare la qualità e l’attrattività degli spazi pubblici, valorizzando i luoghi del distretto del commercio attraverso la riqualificazione e la rigenerazione degli ambiti naturali del commercio oltre che di favorire la collaborazione fra Comuni in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e di co-pianificazione territoriale.
LE AZIONI DEL DISTRETTO
Il Distretto del Commercio Sile e Meduna promuove il territorio attraverso una serie di azioni integrate che coinvolgono i comuni del pordenonese. Le attività spaziano dal marketing urbano alla riqualificazione degli spazi cittadini, dall’incentivazione dell’attrattività turistica e commerciale alla valorizzazione delle tipicità storiche, tradizionali ed enogastronomiche.
- Bandi e incentivi: abbattere le spese di investimento delle imprese per migliorare i servizi alla clientela, la competitività digitale e l’attenzione verso l’ambiente attraverso bandi mirati sostenuti dalla Regione FVG.
- Comunicazione integrata: promuovere il territorio e le imprese del commercio, della cooperazione e dell’artigianato in un’ottica omnicanale: web, social, led wall, media tradizionali, con lo sviluppo di vetrine digitali e lancio di promozioni.
- Eventi e animazione urbana: eventi, spettacoli e manifestazioni collegati alla valorizzazione delle attività commerciali. Creare occasioni per la socialità e l’aggregazione, momenti in cui associazioni, aziende e attività commerciali hanno l’occasione di promuovere le proprie attività, i propri prodotti e i propri servizi, valorizzando il territorio che rappresentano.
- Percorsi di formazione: incontri su temi chiave per il miglioramento dell’attività imprenditoriale suddivisi in riunioni informative-formative e possibilità di accedere a sessioni di approfondimento o a percorsi di coaching individuale, organizzati per analizzare e soddisfare in modo mirato e personalizzato le esigenze di commercianti e ristoratori.
- Infrastrutturazione urbana: riqualificare il territorio in termini di rinnovo dell’ambiente e dell’arredo urbano e creazione percorsi pedonali
- Monitoraggio e buone pratiche: Avviare un’attività di monitoraggio e condivisione di buone pratiche per sviluppare progetti di supporto alle attività commerciali.
LA NASCITA E IL PROTOCOLLO DI INTESA
Nel giugno 2023 la Regione Friuli Venezia Giulia ha riconosciuto ufficialmente il Distretto del Commercio Sile e Meduna, frutto di un lungo percorso di collaborazione tra enti, imprese e istituzioni.
I sei comuni del pordenonese – Azzano Decimo, Chions, Fiume Veneto, Pasiano di Pordenone, Prata di Pordenone e Pravisdomini – insieme a Confcommercio Pordenone, Confcooperative, Confartigianato e alla Camera di Commercio Pordenone-Udine, hanno dato vita a un progetto che valorizza il commercio di prossimità, promuove la digitalizzazione e sostiene uno sviluppo sostenibile del territorio.
Un impegno concreto: il Protocollo di Intesa
Il Protocollo di Intesa ha definito obiettivi e responsabilità condivise: rafforzare la rete dei servizi commerciali, rigenerare i centri urbani, attrarre turismo e investimenti, sostenere le imprese locali con azioni coordinate.
Il Distretto lavora in coerenza con le linee strategiche regionali, puntando su innovazione, competitività e attrattività commerciale per rendere i comuni più vivibili e dinamici.
"Progetto 2024-2026, "SInergie e LEgami per un MErcato DistrettUale NAscente"
La Regione ha sostenuto il progetto del distretto del commercio, nell’ottica di promozione del commercio come fattore strategico di sviluppo economico sostenibile, di coesione e crescita sociale, di valorizzazione delle risorse del territorio.”
Il logo
Il logo del Distretto Sile e Meduna nasce in armonia con gli altri distretti della Destra Tagliamento e richiama i fiumi come elementi identitari del territorio.
I segmenti e i cerchi rappresentano il Meduna – che attraversa Prata e Pasiano di Pordenone – e il Sile, che scorre lungo Fiume Veneto, Azzano Decimo, Chions e Pravisdomini.
Un simbolo che racconta il legame con la geografia locale: i fiumi come connessione tra comunità, occasione di scambio e segno di continuo rinnovamento.
I PARTNER DEL DISTRETTO
Il Distretto del Commercio Sile e Meduna è sostenuto da una rete di partner pubblici e privati che operano per valorizzare il commercio di vicinato e lo sviluppo del territorio.
Protagonisti sono i sei comuni del pordenonese – Azzano Decimo (comune capofila), Chions, Fiume Veneto, Pasiano di Pordenone, Prata di Pordenone e Pravisdomini – affiancati da Confcommercio Pordenone, Confcooperative Pordenone, Confartigianato Pordenone e dalla Camera di Commercio Pordenone-Udine.
L’obiettivo condiviso è rafforzare la rete dei servizi, migliorare la qualità della vita dei cittadini e aumentare l’attrattività economica e turistica del territorio.
Partner di I° livello
I promotori che costituiscono la governance del Distretto sono:
Amministrazioni comunali:
- Azzano Decimo, comune capofila e referente verso la Regione, coordina le attività e gestisce bandi e incentivi per le imprese.
- Chions, Fiume Veneto, Pasiano di Pordenone, Prata di Pordenone e Pravisdomini, partner fondatori del Distretto.
Associazioni di categoria:
- Confcommercio Pordenone, rappresenta e tutela le imprese del commercio, turismo e servizi; è partner fondatore e Manager del Distretto.
- Confcooperative Pordenone, punto di riferimento per la cooperazione e lo sviluppo delle imprese cooperative locali.
Ente pubblico:
- Camera di Commercio Pordenone-Udine, che sostiene lo sviluppo del sistema imprenditoriale e promuove la competitività del territorio.
Partner di II° livello
Al Distretto aderiscono anche partner che rafforzano il legame con artigianato e tradizioni locali:
- Confartigianato Pordenone, a supporto delle piccole e medie imprese artigiane.
- L’impresa Vicenzutto, specializzata in prodotti tipici locali e consumo sostenibile a km0.
